Una mia cara amica, a forza di sentirmi parlare di quanto fanno bene i ravanelli, si è decisa a comprarne un po’ e adesso mi chiede suggerimenti su come utilizzarli in cucina. Eccola accontentata!
I ravanelli si trovano facilmente al supermercato o dal fruttivendolo ma spesso in Italia sono poco apprezzati. Il loro colore rosso acceso si presta però molto bene per dare un tocco di originalità alle tue insalate e non dimentichiamo che questi piccoli tuberi sono molto ricchi di vitamine e sali minerali. Vediamo quali.
Sono ricchi di ferro, fosforo, calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico.
Come la rapa rossa, i ravanelli contengono pochissime calorie (solo 11calorie in 100 g) in quanto sono costituiti prevalentemente da acqua (90%).
Per la concentrazione elevata di Ferro e vitamine del gruppo B e acido folico sono particolarmente indicati per chi soffre di anemia da carenza di ferro e per le donne in gravidanza.
In questo articolo ho spiegato come sia semplice aggiungere quel tocco in più per creare insalate golose e invitanti. Perché non usare i ravanelli a questo scopo? Ed ecco qui una ricetta semplice e veloce presa in prestito dalla nutrizionista Sadia Badiei per preparare insalata e salsa d’accompagnamento.
LISTA DELLA SPESA per 4 persone
Per l’insalata:
Per la salsa:
Se utilizzi le rape rosse assicurati di averle tagliate molto sottili oppure a striscioline come si fa con le carote perché possono essere un po’ dure, altrimenti puoi comprarle precotte e tagliarle a fette anche più spesse. Ecco come procedere:
Curioso di provare altre ricette di Sadia? Dai un’occhiata al suo blog Pick up Limes.
Photo by Sadia Badiei on Pick up Limes